Museo del Legno - Cavigliano

2018

 
 

A Cavigliano, nel comune delle Terre di Pedemonte, si trova il 1.o Museo del Legno e Scuola di Tornitura del Ticino, un luogo in cui si possono scoprire i segreti di questa affascinante materia che accompagna l’uomo fin dalla sua nascita.


Una veccia stalla ospita un’atelier di tornitura e al primo piano, dove una volta veniva stipato il fieno, si è sviluppata l’offerta espositiva; oltre ad offrire una ben visibile caratteristica esterna (in castagno e larice), gli spazi del Museo sono divisi in 4 zone: un’angolo “ETNOGRAFICO” dove scoprire oggetti, usi e costumi del passato locale (naturalmente sul tema legno), una XILOTECA per scoprire le essenze locali ma anche legni esotici, una MOSTRA semi-permanente di opere artistiche di tornitura e scultura e infine uno spazio dedicato alla vendita di oggetti d’ARTIGIANATO LOCALE relativi al legno.


La congiunzione de “La Vecchia Torneria” e il “Museo del Legno” é il concepimento dell’idea di avere tutta la filiera del legno riunita in un sol luogo, idealmente si può entrare in torneria con un tronco ed uscire con l’oggetto finito, e negli spazi espositivi si può ammirare le curiosità di ieri, oggi e domani!


Vuoi sostenere anche tu questa lodevole iniziativa e far crescere il progetto? Sostienici diventando “Amico del Museo del Legno” e diventa sostenitore dell’associazione... vai sulla pagina “sostieni il museo”!


SEGUITECI SU

Facebook “Museo del Legno”


I prodotti creati a “La Vecchia Torneria” son certificati dalla Federazione Artigianato Svizzero (FAS).


Anche acquistare dei prodotti artigianali dal ns. sito ci aiuta nel progetto,

oppure con un aiuto finanziario sul conto:

IBAN CH59 8028 1000 0027 6467 2

Il progetto in breve...

Il Museo del Legno è un progetto di Roberto (artigiano tornitore del Ticino) e Michelle Barboni/Galgiani. Visitate un luogo d’interesse pubblico (e didattico) su questa nobile materia che ha servito il genere umano per millenni.

Tutti i diritti riservati © copyright 2018

www.museolegno.ch / aquila747@bluewin.ch

PASSATE A VISITARCI IL POMERIGGIO AL LUNEDÌ-MERCOLEDÌ-VENERDÌ


Ogni martedì siamo al mercato sul lungolago di Ascona (vis-a-vis rist. Pontile)


POTETE SOSTENERE IL PROGETTO ANCHE FACENDO I VOSTRI ACQUISTI PRESSO:

“I frutti del legno” o passando a trovarci in qualche evento:

21 luglio: mercato artigianato sulla piazza di Cevio

30.07/11.08: Rassegna Artigianato “DI NOS”, c/o Migros St.Antonino

29.09/06.10: rassegna artigianato “d’autunno”, c/o Serfontana Chiasso

FINO AL 6 GIUGNO

APERTO TUTTI I GIORNI 12.00 - 17.00


DAL 7.7 AL 22.07 CHIUSO PER FERIE