Museo del Legno - Cavigliano

2017

 
 

Una vecchia stalla, ubicata nel comune di Cavigliano, ospiterà al 1.o piano il Museo del Legno: una prima a livello cantonale che vuole contribuire alla conoscenza di questa nobile materia da millenni nel cuore dell’uomo.


Nei locali del museo saranno esposte opere in legno, antiche e moderne, oggetti d’uso quotidiano dei nostri avi e attrezzi d’epoca per la lavorazione del legno.

Verrà installata una xiloteca (raccolta legni) inerenti le essenze  locali (che crescerà con il tempo) e una micro-xiloteca di legni di tutto il mondo.

Il luogo vuole essere anche un punto informativo di tutto ciò che ruota attorno al mondo del legno ticinese, un’esempio concreto della filiera bosco-legno che, grazie anche alla torneria operante al pianterreno dello stabile, potrà mostrare in un sol luogo tutta la sua sostenibilità.


Il PROGETTO È SOSTENUTO DALL’ENTE REGIONALE DI SVILUPPO DEL LOCARNESE E VALLEMAGGIA (ERSLV) E DAL FUTURO PARCO NAZIONALE DEL LOCARNESE.


Vuoi sostenere anche tu questa lodevole iniziativa e far crescere il progetto? Sostienici diventando “Amico del Museo del Legno” e diventa sostenitore dell’associazione... vai sulla pagina “sostieni il museo”!


SEGUITECI SU

Facebook “Museo del Legno”


I prodotti creati a “La Vecchia Torneria” son certificati dalla Federazione Artigianato Svizzero (FAS).


Anche acquistare dei prodotti artigianali dal ns. sito ci aiuta nel progetto,

oppure con un aiuto finanziario sul conto:

IBAN 59 8028 1000 0027 6467 2

 

Il progetto in breve...

Il Museo del Legno è un progetto di Roberto Barboni (artigiano tornitore del Ticino) che si propone di creare un luogo d’interesse pubblico (e didattico) su questa nobile materia che ha servito il genere umano per millenni.

Tutti i diritti riservati © copyright 2017

www.museolegno.ch / aquila747@bluewin.ch

SUL SITO VERRANNO PUBBLICATI GLI SVILUPPI INERENTI IL PROGETTO E I SOSTENITORI !!!


POTETE SOSTENERE IL PROGETTO ANCHE FACENDO I VOSTRI ACQUISTI PRESSO:

“I frutti del legno” o passando a trovarci in qualche evento