Museo del Legno - Cavigliano

2021

 
 

A Cavigliano, nel comune delle Terre di Pedemonte, si trova il 1.o Museo del Legno e Scuola di Tornitura del Ticino, un luogo in cui si possono scoprire i segreti di questa affascinante materia che accompagna l’uomo fin dalla sua nascita.

Una vecchia stalla ospita un’atelier di tornitura e al primo piano, dove una volta veniva stipato il fieno, si è sviluppata l’offerta espositiva; oltre ad offrire una ben visibile caratteristica esterna (in castagno e larice), gli spazi del Museo sono divisi in 4 zone: un’angolo “ETNOGRAFICO” dove scoprire oggetti, usi e costumi del passato locale (naturalmente sul tema legno), una XILOTECA per scoprire le essenze locali ma anche legni esotici, una MOSTRA semi-permanente di opere artistiche di tornitura e scultura e infine uno spazio dedicato alla vendita di oggetti d’ARTIGIANATO LOCALE relativi al legno.

La congiunzione de “La Vecchia Torneria” e il “Museo del Legno” é il concepimento dell’idea di avere tutta la filiera del legno riunita in un sol luogo, idealmente si può entrare in torneria con un pezzo di ramo ed uscire con l’oggetto finito, e negli spazi espositivi si può ammirare le molte curiosità di ieri, oggi e domani!

Vuoi sostenere anche tu questa lodevole iniziativa e far crescere il progetto? Sostienici diventando “Amico del Museo del Legno” e diventa sostenitore dell’associazione... vai sulla pagina “sostieni il museo”!

AVRAI LA TUA PLACCHETTA NOMINALE APPESA ALLA PARETE...

SEGUITECI SU

Facebook “Museo del Legno”

I prodotti creati a “La Vecchia Torneria” son certificati dalla Federazione Artigianato Svizzero (FAS).

Anche acquistare dei prodotti artigianali dal ns. sito ci aiuta nel progetto, oppure con un aiuto finanziario sul conto:

IBAN CH59 8028 1000 0027 6467 2

 

Il progetto in breve...

Il Museo del Legno è un progetto di Roberto Barboni (artigiano tornitore del Ticino) che si propone di creare un luogo d’interesse pubblico (e didattico) su questa nobile materia che ha servito il genere umano per millenni.

Tutti i diritti riservati © copyright 2019

www.museolegno.ch / aquila747@bluewin.ch

SUL SITO VERRANNO PUBBLICATI GLI SVILUPPI INERENTI IL PROGETTO E I SOSTENITORI !!!


POTETE SOSTENERE IL PROGETTO ANCHE FACENDO I VOSTRI ACQUISTI PRESSO:

“I frutti del legno” o passando a trovarci in qualche evento

LUGLIO e SETTEMBRE

Il museo è aperto quando è attivo il laboratorio (normalmente nei giorni di brutto tempo, perché il pubblico preferisce il lago nei giorni di caldo).


Per la visita è comunque gradita

una conferma telefonica/sms!

Roberto: 079/963.12.48


AGOSTO CHIUSO PER VACANZE


SABATO 31 LUGLIO: P.ZZA CEVIO

DOM. 1 AGOSTO: SAN BERNARDINO

GRANDE MERCATO ARTIGIANATO


PER ACQUISTI ON-LINE O VIA POSTA, SIAMO A DISPOSIZIONE PER OGNI SINGOLA RICHIESTA.


GRAZIE!                          

SHOP ON-LINE